sabato 16 dicembre 2017






Salmo 91




[1] Tu che abiti al riparo dell'Altissimo 
e dimori all'ombra dell'Onnipotente, 

[2] dì al Signore: "Mio rifugio e mia fortezza, 
mio Dio, in cui confido". 

[3] Egli ti libererà dal laccio del cacciatore, 
dalla peste che distrugge. 
[4] Ti coprirà con le sue penne 
sotto le sue ali troverai rifugio. 

[5] La sua fedeltà ti sarà scudo e corazza; 
non temerai i terrori della notte 
né la freccia che vola di giorno, 

[6] la peste che vaga nelle tenebre, 
lo sterminio che devasta a mezzogiorno. 

[7] Mille cadranno al tuo fianco 
e diecimila alla tua destra; 
ma nulla ti potrà colpire. 

[8] Solo che tu guardi, con i tuoi occhi 
vedrai il castigo degli empi. 

[9] Poiché tuo rifugio è il Signore 
e hai fatto dell'Altissimo la tua dimora, 

[10] non ti potrà colpire la sventura, 
nessun colpo cadrà sulla tua tenda. 

[11] Egli darà ordine ai suoi angeli 
di custodirti in tutti i tuoi passi. 

[12] Sulle loro mani ti porteranno 
perché non inciampi nella pietra il tuo piede. 

[13] Camminerai su aspidi e vipere, 
schiaccerai leoni e draghi. 

[14] Lo salverò, perché a me si è affidato; 
lo esalterò, perché ha conosciuto il mio nome. 

[15] Mi invocherà e gli darò risposta; 
presso di lui sarò nella sventura, 
lo salverò e lo renderò glorioso. 

[16] Lo sazierò di lunghi giorni 
e gli mostrerò la mia salvezza. 



St. Michael Expelling Lucifer and the Rebel Angels - Rubens, Peter Paul 

Nessun commento:

Posta un commento